CRETE LONG 30KM D+400
DATA: Domenica 4 maggio 2025
DISTANZA: 30 km
DISLIVELLO: +500
PARTENZA ORE: 8:15
TEMPO MASSIMO: 6 ORE
PERCORSO: la gara si svolge in ambiente naturale attraverso strade bianche, sentieri e tratti boschivi, brevi tratti di asfalto
RISTORI: 4 ristori dislocati lungo il percorso + ristoro finale da consumare sul posto
MATERIALE CONSIGLIATO: scarpe adatte per percorso misto sterrato/strada; telefono
ORGANIZZATORE: A.S.D. Gruppo Podistico "Riccardo Valenti"
GARA OMOLOGATA CSI
CONSEGNA PETTORALI:
Venerdì: 15:00 - 20:00
Sabato: 08:00 - 20:00
Domenica: 06:00 - 07:30
ISCRIZIONI
FINO AL 15 GENNAIO 2025 - 30 euro
DAL 16 GENNAIO 2025 - 35 euro
DAL 01 APRILE 2025 - 40 euro
Descrizione percorso
Partenza dal centro storico e arrivo al Parco dell’Acqua di Rapolano Terme.
Principalmente il percorso è su strada bianche o di campo in mezzo alle Crete senesi con brevi tratti di asfalto. Il dislivello positivo è di 562 mt.
Partiti dalla piazza principale del centro storico di Rapolano Terme costeggerete le mura del paese vi dirigerete, scorgendo alla vostra destra le tipiche colline delle crete senesi, verso la Pieve Romanica San Vittore.
Oltrepasserete un piccolo ruscello d’acqua e, con le Crete senesi sulla vostra sinistra, inizia per voi una breve ma impegnativa salita. Siete di nuovo alle porte di Rapolano Terme.
Si giunge ai piedi del piccolo Borgo di Armaiolo, frazione di Rapolano. Salirete al borgo che poi proseguirete per entrare nella Tenuta Armaiolo ed attraversare i suoi caratteristici agriturismi di La Palmiera e di Santa Maria e Il Casalino.
Passerete sotto il cavalcavia del raccordo stradale Siena-Bettole e dopo 100 mt svolta a sinistra e vi aspetta una breve ma durissima salita che vi porterà al bellissimo borgo di Latiscastelli, finestra sulla Crete Senesi.
Scenderete su una strada ombreggiata dai cipressi e vi dirigerete verso il fiume Ombrone.
Oltrepassato il ponte sul fiume Ombrone inizia la strada bianca delle Chiarne e vi aspetta 1 km di salita.
Ultimata la salita percorrerete un altopiano spettacolare: sulla vostra sinistra i Borghi di Armaiolo e Rapolano e sulla vostra destra le colline delle Crete Senesi.
Dopo un paio di km pianeggianti, la strada delle Chiarne si innesta sulla strada bianca Asciano – Torre a Castello: non è strada qualunque ma si tratta del mitico e suggestivo tratto percorso anche di ciclisti amatori che partecipano all’’Eroica e dai ciclisti professionisti che partecipano alla Strade Bianche gara di livello mondiale.
Vi dirigerete verso il piccolo borgo di Torre a Castello e, oltre alle fantastiche colline delle crete Senesi, sulla vostra sinistra vi apparirà la bellissima città di Siena.
Oltrepassato Torre a Castello proseguirete per 1 km in direzione Castelnuovo Berardenga: Siena vi apparirà sempre più vicina.
Svolta a destra ed entrerete su una strada bianca che poi diventa strada di campo in mezzo alle Crete. Sulla lontananza il paese di Rapolano Terme che vi aspetta.
Passando per ruderi abbandonati e per agriturismi ristrutturati giungerete, al termine di una discesa, nei pressi del Molino del Grillo ed entrerete su un tratto in asfalto in direzione Rapolano.
Dopo circa 2 km collinari svolta a sinistra, nuovo passaggio sotto il cavalvia del raccordo stradale Siena-Bettole e breve salita per giungere al Podere Casalino. Passerete accanto ad una piccola chiesetta isolata della Tenuta Armaiolo e proseguirete dritto verso il piccolo borgo di Armaiolo, frazione di Rapolano.
Salita impegnativa per arrivare alla piazzetta principale di Armaiolo. Poi 100 mt di discesa per rifiatare ed ecco l’ultimo sforzo, un’altra salita di 100 mt molto impegnativa.
Ormai è fatta, mancano meno di 2 km all’arrivo di strada prima in discesa e poi pianeggiante.
Oltrepassato un piccolo sottopassaggio, siete giunti all’interno del Parco dell’Acqua dove è posto l’arrivo della gara.